ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

21. Un matrimonio di sapori

Pizza Tandoori

Chiunque abbia anche un minimo di dimestichezza con l’India sa che Tandoori è un tipico modo di cucinare il pollo (in un contenitore di terracotta e con una saporita salsa a base di spezie). Quanto alla pizza, tutti sanno che questo piatto italiano è una fra le parole più diffuse (e mangiate) in tutto il mondo.

Mettetele insieme e avrete la nuova collana di libri per ragazzi edita da Piemme nella collana “Il battello a Vapore”. Le storie ideate e scritte da Annalisa Strada (bravissima autrice di libri per bambini dai 9 anni di età) ruotano sull’incontro, e sugli scontri, fra Jaya Maharajapuram e Nina Marotta, compagne di corso nella stessa scuola di danza che proprio non riescono a sopportarsi. Quando poi scoprono che i loro rispettivi genitori (indiano lui, italiana lei) si frequentano e si sono innamorati, fanno di tutto per evitare di diventare sorelle. Ma al cuore, si sa, non si comanda, e se entra in campo anche Irina, la tata ucraina di Jaya, a far scoprire alle ragazze e ai loro fratelli l’importanza di una famiglia unita, anche se unita dopo storie così differenti. E lo fa mettendo d’accordo tutti davanti alla sua specialità, la Pizza Tandoori, appunto, che unisce ingredienti cari ai tre paesi dei protagonisti della storia: le barbabiuetole della sua Ucraina, la mozzarella italiana e le spezie indiane. Perché c’è più gusto a incontrarsi che a restare da soli… Forse anche per questo al primo libro Nina e Jaya Sorelle per Forza nella collana Pizza Tandoori hanno fatto seguito Mia mamma? Te la presto!, Scintelle in famiglia e Avanti, c’è posto!

Insomma, pare proprio che da queste storie nascerà presto un’intera collana che, speriamo, contribuirà a rendere sempre più quotidiana anche fra i più giovani i rapporti fra Italia e India. Del resto, era già successo un paio d’anni fa con il divertente film Oggi Sposi, dove Nicola Argentero sposava l’avvenente Moran Atlas, figlia dell’ ambasciatore indiano. Con tanto di scena finale in stile bollywood, dove in piazza si ballava una “pizzica indiana” che aveva gli stessi sapori della “Pizza Tandoori”.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su